Sabato 30 settembre, nella splendida cornice della location offerta da “Arte Creta” di Caltanissetta, è stato celebrato il
9° Congresso Regionale di “ARCI Caccia Sicilia”
Ai lavori congressuali, alla presenza del Presidente Nazionale Christian Maffei, hanno partecipato circa 50 persone tra delegati, dirigenti uscenti e invitati.
Dopo il saluto del Presidente Maffei e la nomina dell’ufficio di presidenza e delle commissioni di rito, si entra nel vivo del dibattito con la relazione del Presidente Regionale uscente Leopoldo Vernagallo, cui seguono gli interventi di Nicolò Milazzo, Rosario Vacante, Mario Tornambè, Roberto Rinnone e Cosimo Parrino, rispettivamente Vicepresidente e Consiglieri uscenti.
Concluso il dibattito con l’intervento del Presidente Nazionale, si procede con l’approvazione del nuovo Consiglio Regionale proposto dalla Commissione elettorale composto da tutti i Presidenti Provinciali dell’Associazione e con la nomina del nostro tesserato Dr. Giuseppe Miccichè (sindaco revisore iscritto all’albo), proposto quale organo di controllo monocratico ex art. 30 D.lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore); per quanto riguarda il Collegio dei Garanti, come da statuto appena approvato, si opta di demandare eventuali controversie al medesimo organismo nazionale.
Questa la composizione del Consiglio Regionale, tutti Presidenti riconfermati nei vari congressi provinciali, in ordine decrescente di anzianità:
03/11/43 - Mario Tornambè (Agrigento)
29/01/48 - Rosario Vacante (Siracusa)
27/04/51 - Nicolò Milazzo (Trapani)
27/06/51 - Giancarlo Raciti (Catania)
02/01/55 - Leopoldo Vernagallo (Caltanissetta)
30/09/55 - Giuseppe Amarù (Ragusa)
23/05/65 - Roberto Patrizio Rinnone (Enna)
05/09/67 - Cosimo Parrino (Palermo)
Il Consiglio appena insediato, su proposta dei consiglieri Milazzo e Rinnone, riconferma con voto unanime Leopoldo Vernagallo alla Presidenza Regionale e nomina quali Vice Presidenti: Rosario Vacante per la Sicilia Orientale e Cosimo Parrino per la Sicilia Occidentale.
Nell’Organigramma del Direttivo Regionale vengono altresì proposte le seguenti figure:
- Responsabili al settore faunistico-venatorio: il Dr. Onofrio Oliva (agronomo e membro di Commissione d’esami) e il Dr. Salvatore Ticali (ex dirigente R.F.V. di Palermo, nonché dirigente generale del Servizio Rurale di Regione Sicilia), cui viene proposto di ricoprire anche il ruolo di Responsabile alla Cinofilia;
- Responsabile al settore venatorio giovanile: Francesco Vacante, Istruttore formativo;
- Responsabile ai servizi di protezione civile: Isidoro Marano, Istruttore formativo;
- Responsabile ai corsi per guardie ittico-venatorio-zoofile: Alfio Di Carro, Istruttore formativo.
Il Consiglio Regionale approva all’unanimità e gli incarichi vengono accettati da tutti i soggetti testé nominati, assegna infine al Presidente Regionale la delega al coordinamento regionale della Vigilanza Venatoria e ai Vice Presidenti Rosario Vacante e Cosimo Parrino la delega per i rapporti con le Istituzioni della loro area d’influenza.